DR. TOMMASO BERNARDI OSTEOPATA D.O. DR. TOMMASO BERNARDI OSTEOPATA D.O.
Il movimento: questa è la vita
DR. TOMMASO BERNARDI OSTEOPATA D.O. DR. TOMMASO BERNARDI OSTEOPATA D.O.
DR. TOMMASO BERNARDI OSTEOPATA D.O.
TRATTAMENTI
L'Osteopata riequilibra le funzioni vitali e agisce con uno scopo sia curativo che preventivo; ogni trattamento è basato sull'unicità psico-fisica del paziente nell'istante preciso della consultazione; di seguito verranno elencati e differenziati i vari approcci Osteopatici anche se è solo una differenziazione didattica dato che sono interdipendenti e durante un trattamento vengono utilizzati indifferentemente in funzione della necessità terapeutica.
Strutturali
Strutturali
Patologie della struttura muscolo scheletrica che possono dare lombalgie, sciatalgie, discopatie, distorsioni, scoliosi, tendiniti, cervicalgie, torcicollo, nevralgie cervico-brachiali, cruralgie, ernie del disco, sindrome del tunnel carpale, ecc. Le tecniche strutturali ristabiliscono la mobilità della struttura ossea, muscolare e articolare agendo sulle restrizioni di mobilità che le fissano provocando una sofferenza circolatoria e neurologica nella loro zona di localizzazione.
Sono quindi tecniche che oltre ad avere una valenza meccanica di vero e propria liberazione articolare, hanno anche una notevole importanza sul flusso circolatorio e sulla funzionalità degli impulsi neurologici della zona presa in esame, ad esempio la liberazione di una restrizione di mobilità di una vertebra migliora la mobilità meccanica della stessa e nello stesso tempo migliora gli impulsi neurologici delle stazioni neurovegetative situate ai lati della vertebra che a loro volta innervano un determinato distretto corporeo e il suo torrente circolatorio. Queste tecniche possono essere dirette, indirette o ad energia muscolare (per la correzione utilizzano l'azione dei muscoli).
Viscerali
Viscerali
Coliche epatiche, cattiva funzionalità della colecisti, gastriti, sindrome da reflusso gastro-esofageo (MRGE), alcune forme di ernia iatale, coliti, stipsi, cistiti, ciclo mestruale doloroso, ecc. Gli organi e i visceri in buona salute possiedono un movimento fisiologico che è determinato dalle membrane sierose che avviluppano l'organo, la fascia, i legamenti e gli altri tessuti vivi che li connettono alle diverse e circostanti parti dell'organismo; ciò avviene sotto l’influenza della pressione diaframmatica e questa dinamica viscerale può essere modificata (restrizione di mobilità) o scomparire. Applicando una tecnica specifica, l’osteopatia permette all'organo di trovare la sua fisiologia naturale ed i disordini legati alla restrizione di mobilità saranno così corretti. Inoltre esiste da un punto di vista anatomico e funzionale una relazione tra i visceri e la struttura muscolo-scheletrica; una cattiva funzione della struttura (colonna vertebrale), può influenzare uno o più visceri e viceversa. Si possono trovare, in persone che soffrono di mal di schiena, problemi di mobilità del fegato, del colon, del rene o dell'utero. Il trattamento osteopatico mira, con tecniche indirette attraverso l'addome ed il diaframma, a ristabilire una buona mobilità viscerale.
Cranio-Sacrali
Cranio-Sacrali
Le tecniche craniali agiscono sul movimento di congruenza fra le ossa del cranio, ristabilendone il normale “meccanismo respiratorio primario” (M.R.P.), ossia quella combinazione di parti ossee, legamentose, muscolari, e fasciali che consentono il riequilibrio e l’armonia delle funzioni cranio-sacrali. Le problematiche più frequentemente trattate con queste tecniche sono: cefalee, emicranie, alcune alterazioni dell’articolazione temporo-mandibolare (A.T.M.), nevralgie del trigemino, vertigini, alcuni problemi degli occhi, sinusiti, le affezioni dei neonati e dei bambini legate al parto.
Fasciali  
Fasciali
Il sistema fasciale è il mezzo di collegamento e di relazione delle varie strutture corporee fra loro, ossa muscoli legamenti visceri sono immersi in questa struttura (LA FASCIA) che come una fitta ragnatela va a inglobare contenere ogni minima parte del corpo. Il sistema fasciale è l'esempio più evidente della globalità dell'individuo per questo, spesso un dolore in una zona corporea è solo un sintomo: la causa può essere da un'altra parte. Il sistema fasciale ha varie funzioni: unione sostegno, protezione, stabilizzazione posturale, difesa immunitaria, ammortizzazione. Le tecniche apparentemente semplici e dalla manualità elementare richiedono invece conoscenza, pazienza ed allenamento ed hanno lo scopo di correggere il movimento fasciale di trazione e successivo rilasciamento sufficiente a indurre quel rimescolamento dei liquidi garante la corretta omeostasi anche a livello della più piccola cellula.
Fasciali  
Taping Neuromuscolare
E’ una tecnica basata sui processi di guarigione naturale del corpo. I muscoli non sono solo legati ai movimenti del corpo, ma anche al controllo della circolazione dei liquidi venosi e linfatici, della temperatura corporea ecc, pertanto il funzionamento non appropriato dei muscoli induce differenti tipologie di sintomi. La tecnica Taping NeuroMuscolare si basa su un concetto terapeutico che agevola liberi movimenti al fine di permettere al sistema muscolare di aiutare il corpo ad auto guarirsi biomeccanicamente. Il Taping NeuroMuscolare si basa sulle naturali capacità di guarigione del corpo, può essere considerata una tecnica correttiva meccanica e sensoriale che favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area da trattare. E’ ideale nella cura di muscoli, nervi e organi nelle situazioni post-traumatiche, come complemento di un trattamento Osteopatico o semplicemente per migliorare il rendimento sportivo.